Una cascata di colori, in occasione del Valletta Green Festival, riempiranno il  St George’s Square
Centinaia di persone saranno impegnate nella realizzazione della spettacolare infiorata del Valletta Green Festival che si terrà dal 25 al 30 Aprile 2017.

La storia di Malta sarà il tema riprodotto nell’infiorata maltese

 green infiorata

In occasione del Valletta Green Festival, la capitale di Malta si trasformerà in uno splendido giardino. La natura sarà la protagonista esclusiva dell’arcipelago.
Protagonista assoluta dell’evento sarà l’infiorata, composta da ben 80.000 fiori e piante di stagione.
Un’autentica esplosione di colori e profumi in puro stile maltese. Una cascata di colori che, dal bianco al porpora , andranno a riempire St George’s Square.
L’area centrale di St George’s Square si trasformerà in un tappeto di fiori con oltre 80.000 piante, che disegneranno motivi geometrici ispirati alla storia millenaria di Malta.
Nell’edizione del 2015 il Valletta Green Festival si è svolto in Pjazza San Gorg, una delle piazze più belle della capitale.  In occasione dell’evento, in Pjazza San Gorg è stata allestita la nuova unità mobile dedicata alla cultura maltese.
La scultura naturale dell’infiorata è stata realizzata dall’artista Daniel Mercieca, che ha creato un disegno a spirale ispirato alle forme dei templi megalitici di Malta.

Valletta Capitale Europea della Cultura 2018

Il Valletta Green Festival ogni anno riscuote un notevole successo di pubblico sia da parte degli abitanti di Malta sia da parte dei turisti in vacanza a Malta. Si tratta di un’occasione per rendere ancora più green la Capitale. E soprattutto per scoprire le tante attrazioni di un luogo speciale nel cuore del Mediterraneo.
Valletta è un autentico gioiello da scoprire grazie ai sui eleganti palazzi barocchi e le sue tante attrazioni. La capitale più piccola dell’Unione Europea è una vibrante città che guarda al futuro. Ne sono una testimonianza nuove opere come il Valletta City Gate, firmato dall’archistar Renzo Piano.
Nel 2018 Valletta sarà Capitale Europea della Cultura. Uno degli eventi in programma in avvicinamento alle celebrazioni è proprio il Festival. Esso pone l’accento sulla trasformazione urbana. In particolare sulla conversione di aree urbane in aree verdi.
A conclusione del Festival, i fiori e le piante dell’infiorata saranno trapiantati in diversi giardini dell’arcipelago.

L’infiorata a Valletta: una tradizione italiana tramandata all’estero

green infiorata

 

Il gradevole profumo dei fiori, la loro essenza, i loro colori riempiono i nostri occhi e la nostra esistenza. Tutto ciò dà vita all’infiorata. Ma in cosa consiste l’infiorata?
L’infiorata consiste nella realizzazione di un lungo tappeto di fiori, centinaia di metri, in occasione della festività cattolica del Corpus Domini. Ma anche come vera e propria tradizione della decorazione floreale.
La tradizione della decorazione floreale nacque a Roma nella prima metà del XVII secolo come espressione artistica dei fiorai dello Stato nei confronti delle maggiori festività.
Si ritiene che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori nacque nella Basilica Vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e di suo figlio Pietro.  Essi avevano usato, “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico”  il 29 giugno 1625 in occasione della festività  dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.
Nel 1633 venne realizzato un altro quadro floreale ad opera di Stefano Speranza, stretto collaboratore del Bernini. Sembra che morto Benedetto Drei, fu proprio il Bernini a diffondere a Roma quest’arte floreale. Essa fu diffusa anche in tutte le località dei Castelli Romani. Da non dimenticare l’infiorata di Genzano di Roma. Una tradizione floreale molto diffusa caratterizzata dall’allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa in occasione del Corpus Domini.  Essa risale al 1778. E diede vita ad una vera e propria tradizione ricorrente in ogni anno e in numerose città dell’Italia ma anche all’Estero. Come a Malta, appunto.

valletta2018.org

Non perdetevi questo spettacolo di profumi e colori!

Valletta Green Festival: bellissima infiorata! ultima modifica: 2017-04-22T18:08:41+00:00 da Paola Stranges