Swieqi United FC, nuova frontiera del calcio maltese

Il calcio, come ben sapete, è uno sport che appassiona tutti, grandi e piccini nel mondo. Anche a Malta la passione per il calcio è molto sentita. Pur essendo una piccola isola, vi sono molte società e scuole calcio. L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi e perchè no, vincere qualche campionato. Oggi vi raccontiamo una storia di successo, una società nata poco meno di 10 anni fa e che già è riuscita a portare qualche trofeo nella sua bacheca. Si tratta dello Swieqi United FC.

United, l’unione fa la forza

Fino al 2009 Swieqi non aveva una società calcistica. Sliema, San Gwann e Pembroke erano grandi poli di attrazione per i futuri campioni locali. Un giorno, un gruppo di residenti, tra cui molti universitari, decisero di presentare al Malta Football Association l’atto di fondazione della squadra. Perchè si è scelto di chiamarlo United? L’idea vincente è stata quella di raggruppare Swieqi, la frazione di L-Ibragg e il villaggio di Madliena sotto la stessa bandiera. Il colore sociale scelto è stato l’arancio, a cui è stato aggiunto il blu e il bianco del “waterflow”. Il logo è un gufo bianco. In sette anni quello che era il progetto di squadra di calcio è diventata una vera e propria scuola calcio, con tanto di squadra maschile e femminile. Ad oggi lo Swieqi United FC partecipa ai campionati Senior, Minors (U19), U17 e U15, oltre al campionato femminile e a quello Futsal (calcio a 5).

I primi risultati

Nel 2009 lo Swieqi United FC partecipa al primo campionato, in Third Division. La prima esperienza è stata positiva, con una vittoria alla prima partita di campionato ed un 8° posto a fine campionato. I tre anni successivi sono stati stagioni di conferme ed errori, necessari per la crescita della squadra. Nel frattempo debutta la squadra di Futsal, in Second Division. Nel 2014 la svolta: arriva la prima promozione! Una serie di vittorie consecutive ha permesso alla squadra di centrare la promozione dopo soli 5 anni dalla fondazione. L’anno positivo sarebbe potuto diventare d’oro grazie alla prima partecipazione al campionato Minors. La primavera al primo tentativo giunge quarta, giocandosi la promozione fino all’ultima giornata. Negli anni successivi il Senior team si è consolidato come realtà in Second Division, dando la possibilità alle giovanili di crescere. Anche il team femminile è cresciuto, andando ad un passo dalla promozione in First Division.

L’anno in corso

Swieqi W

La stagione appena conclusa si può definire vincente. Il risultato migliore è della squadra femminile, che domina il campionato e ottiene la promozione. Per la prima volta lo Swieqi Women parteciperà alla Division One. Il Senior team invece si è piazzato al 5° posto, in un campionato caratterizzato dalla fuga delle prime 4°. L’anno prossimo potranno giocarsi la promozione in First Division. Anche i Minors hanno vinto il loro campionato all’ultimo respiro. Determinante l’ultima vittoria per ben 6 reti a 0 contro il Birzebbugia terzo in classifica. Un altro risultato estremamente positivo è stato ottenuto dall’U15, secondi nel girone e quindi promossi, mentre l’U17 si è assestata a metà classifica. Terminiamo con il Futsal, dove gli arancioni hanno ottenuto un ottimo 4° posto alla prima apparizione nella Maltese Futsal Elite Division.
Non poteva essere diversamente: brillanti persone non possono che ottenere brillanti risultati! Complimenti Swieqi United FC!

Swieqi United FC, alla scoperta degli Oranges! ultima modifica: 2017-05-10T12:55:43+00:00 da Paola Stranges
  • Luca

    Buona sera
    Arriverò a Malta dal 16 al 19 maggio
    Lavoro come brand teller per la promozione turistica di prodotti locali dell’Emilia Romagna, avendo gruppi stranieri è diventato indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese così avrei bisogno di trasferirmi per un periodo sull’isola per imparare la lingua.
    Ho lavorato per diverse squadre calcistiche come allenatore di portieri, con grande passione e dedizione.
    Se qualcuno è interessato a condividere questi attività può contattarmi con e. mail cavalliniluca@tin.it o fissare un appuntamento durante la mia permanenza a Malta
    Grazie a tutti
    Luca Cavallini