Come ogni anno, anche quest’anno a Mgarr viene organizzata la festa delle fragole chiamata Strawberry Festival.
Un festival interamente dedicato a questo prezioso frutto che cresce principalmente nelle campagne del nord dell’isola di Malta, quelle che circondano Mgarr.
Questo paesino è una località che trova le sue radici rurali in un passato antico dedicata al lavoro nei campi e che ancora oggi da tutti gli abitanti dell’isola viene considerata il fulcro dove poter comprare la più buona e fresca frutta e verdura locale.

Le fragole sono il frutto dell’arcipelago che viene coltivato in maggiore quantità, file e file di piantine sbucano dai campi che custodiscono questo tesoro.
Le fragole di Malta hanno un sapore intenso, sono dolcissime ed un colore rosso vivo! Dimenticatevi quelle che siete abituati a comprare nei supermarket, le fragole di Mgarr sono delle vere fragole.

Il Festival di Mgarr è proprio una grande festa dedicata interamente a celebrare questo frutto rosso. Da una piccola fattoria costruita per avvicinare i bambini agli animali, asinelli, tacchini, cavalli e giovani mucche presentata con delle composizione floreali e di fragole eccezionali, mille bancarelle dove acquistare artigianato locale e pezzi di antiquariato, qualcuna vende anche oggetti per raccogliere fondi per la beneficienza.
La piazza centrale addobbata a festa dove sono presenti bancarelle per comprare le fragole, assaggiare smoothies freschi o cheese cake sempre aromatizzati al frutto rosso.
Alcune compagnie di danza presentano il loro spettacolo come anche alcuni gruppi corali, un ritrovo per amici e parenti, una festa di paese che negli anni ha coinvolto tutti gli abitanti dell’isola.
Gli italiani in genere non resistono agli appuntamenti con la genuinità, un buon motivo per passare la giornata a Mgarr.

Informazioni pratiche

Il centro di Mgarr per la giornata del 19 aprile è chiuso al traffico, quindi è consigliato o parcheggiare lungo la strada principale oppure nelle aree temporanee che vengono attrezzate per il parcheggio. Il costo generalmente consiste in una donazione al parcheggiatore, 50 centesimi o 1 euro andranno bene per una mezza giornata.

Strawberry festival, 19 aprile a Mgarr ultima modifica: 2015-04-02T20:13:27+00:00 da Redazione