Nella serata di sabato 18 febbraio, al St. Francis Medical Center di Naxxar, si è svolto il primo incontro con il dr. Davide Ravelli (psicologo, psicoterapeuta) e il dr. Benedetto Pinto (chirurgo ortopedico specializzato in traumatologia).

Nella nuova e bellissima sede della clinica a Naxxar, siamo stati accolti in un clima rilassato e familiare. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere altri connazionali e di confrontarci sulle tematiche proposte dal dottor Ravelli.
Il confronto è stato naturale: eravamo lì proprio per parlare di questo.

Inside out: esterniamo ciò che siamo, da dentro a fuori

Il tema della conferenza era l’impatto psicologico del trasferimento, della successiva integrazione e della vita all’estero.

Inside out ,con dr. Davide Ravelli e prof. Pinto Benedetto Federico: ieri ,sabato 18 Febbraio, grande partecipazione al #StFrancisMedicalCenter.Visto l'interesse suscitato e le moltecipli richieste di approfondimento anche su altri temi, il team del centro medico sta già lavorando per promuovere altre tematiche, sempre con professionisti di riguardo. Stay tuned! #WorkingInProgress

Posted by St. Francis Medical Center Naxxar on Sunday, February 19, 2017

 

St. Francis Medical Center dr.RavelliLa prima parte della conferenza è stata tenuta dal dr. Ravelli, che ha affrontato la tematica per fasi. Ha iniziato introducendo il significato di due termini importanti:
resilience (effetto gomma, la capacità di essere forti nei cambiamenti) e coping (la capacità di adattarsi al cambiamento). Dopodiché siamo stati invitati a seguirlo in un “viaggio” attraverso noi stessi, a rivivere insieme a lui le fasi che abbiamo attraversato dal momento della scelta della partenza al punto di arrivo, oggi. Il cammino è stato affrontato attraverso degli steps:
Le motivazioni della scelta;
La comunicazione della scelta (a parenti e persone vicine);
La partenza e il vissuto legato alla separazione;
L’arrivo e il rapporto con l’incognito;
L’inserimento e l’integrazione. Come riconoscere le proprie capacità di resilience e di coping.

St. Francis Medical Center dr. Pinto
La seconda parte del nostro incontro è stata tenuta dal dr. Benedetto Pinto. Ci ha esposto come la sincronizzazione dei campi magnetici sia correlata alla nostra attività cellulare. L’intento del suo discorso  ci è stato precisato sin da subito. Il motivo dei nostri malesseri psicofisici, molto spesso dipende dal cambiamento del campo magnetico quando ci spostiamo da un luogo all’altro. Abbiamo anche scoperto che è possibile far fronte a questo problema, con giuste e mirate terapie, disponibili al St. Francis.

E’ stato il primo incontro a cui abbiamo partecipato. Ce ne saranno altri, altrettanto interessanti, che tratteranno sintomi e patologie che riguardano la nostra salute fisica e psicologia.

Qui sotto troverete i contatti, per avere  informazioni dettagliate sugli specialisti ed i servizi offerti dal St. Francis Medical Center

Indirizzo: 17, Labour avenue, Naxxar, NXR9012, Malta
Telefono: +356 2143 4824
Email: info@sfmc-malta.com
Per maggiori informazioni consigliamo di vistare loro sito internet St. Francis Medical Center

St. Francis Medical Center: l’incontro con i professionisti ultima modifica: 2017-02-20T19:02:40+00:00 da Katia Scicolone