Situata in uno dei punti più vantaggiosi e dominanti della Capitale, la Saluting Battery è l’antica piattaforma cerimoniale di Valletta da dove si continuano ancora oggi a sparare colpi di cannone a salve: infatti ogni giorno, a mezzogiorno preciso (ore 12:00) e al tramonto (ore 16:00), se ne possono sentire risonare i colpi.
Le sue origini risalgono al tempo della costruzione di Valletta da parte dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, che avvenne nel 1566 e, per quattrocento anni, nonostante il succedersi delle diverse dominazioni, rimase costantemente in uso, nel suo doppio ruolo sia cerimoniale che difensivo.
Recentemente la Saluting Battery è stata sottoposta ad una importante opera di restauro al fine di ripristinarne tutte le funzioni originali. Attualmente la si può ammirare nella sua configurazione del tardo 1800, completa di cannoni funzionanti, deposito di artiglieria, magazzino di stoccaggio della polvere da sparo, una collezione di armamenti e un piccolo museo.
E’ possibile visitare questo meraviglioso monumento storico dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Il biglietto d’entrata è di €2 per gli adulti, mentre i bambini sotto i 16 anni entrano gratuitamente. Inoltre è possibile noleggiare audioguide al costo di €1 ciascuna.

Saluting Battery ultima modifica: 2015-01-12T22:16:31+00:00 da Redazione