I servizi di assistenza medica sono disponibili presso strutture ospedaliere pubbliche e private, entrambi di eccellente qualità. Per accedere alle isole maltesi, solitamente, non sono richiesti certificati di vaccinazione o immunizzazione, tuttavia ai cittadini membri dell’Unione Europea si raccomanda di richiedere la carta di Assicurazione Sanitaria Europea, una carta gratuita che dà accesso ai servizi sanitari pubblici e che viene rilasciata dal Dipartimento della Salute del proprio Paese di residenza. Si consiglia inoltre di avere una polizza assicurativa medica personale che garantirà anche l’assistenza medica a pagamento.

Grazie ad un accordo sanitario bilaterale siglato con il Regno Unito e l’Australia, i cittadini provenienti da questi due Paesi che intendano soggiornare a Malta per un periodo non superiore ad un mese, hanno diritto a cure mediche gratuite ed al ricovero ospedaliero gratuito sia a Malta che a Gozo.

Ai cittadini non membri dell’Unione Europea si consiglia di stipulare un’assicurazione di viaggio per coprire le eventali spese mediche all’estero.

I turisti che hanno necessità di trattamenti medici speciali devono esibire una prescrizione medica o, in alternativa, una lettera di presentazione scritta dal proprio medico curante, nel caso in cui si renda necessario acquistare specifici farmaci.

Ospedali Pubblici
Mater Dei Hospital
B’Kara By-pass
B’Kara MSD 2090
Tel: ( 356) 25450000
Email: mdh@gov.mt

Gozo General Hospital,
Victoria.
Tel: ( 356) 21561600
Fax: ( 356) 21560881

Farmacie
Le farmacie sono presenti ovunque sulle isole e sono aperte durante le normali ore di acquisto. La domenica le farmacie aprono a turno, dalle 9.00 alle 12.30 a Malta e dalle 7.30 alle 11.00 a Gozo.

Salute ultima modifica: 2015-01-11T10:51:02+00:00 da Redazione