I mercati del week end

Vivere Malta significa non solo conoscere i luoghi ma anche le tradizioni locali, come i tanto amati mercati. Una di queste è sicuramente l’appuntamento fisso al mercato del sabato e della domenica, dove si possono trovare cibi della tradizione maltese, homemade, a chilometro zero.
I più famosi sono sicuramente quello del pesce di Marsaxlokk e il Tà Qali Farmers’ Market.

Marsaxlokk

Marsaxlokk

La domenica mattina a Marsaxlokk puoi trovare uno dei più rinomati dell’isola per la grande varietà e freschezza del pesce locale. Molto spesso, i pescatori sono gli stessi residenti.
Non troviamo, però, solo prodotti ittici. Anche frutta e verdura locale e importata, bancarelle di vestiti e scarpe, giochi e oggettistica tutto a prezzi bassissimi.
Per mantenerne la convenienza del costo dei prodotti, Marsaxlokk è uno dei comuni maltesi in cui le tasse, sia sul mercato sia dei residenti, entrano direttamente nelle casse del consiglio locale. Sono quindi amministrate dall’interno per mantenere e valorizzare i luoghi di quel piccolo porto “gioiello”, caratteristico e tipico del paesino del sud di Malta.
Da notare il particolare nome della località, che dà indicazione della sua posizione geografica. Letteralmente Marsaxlokk significa Porto Scirocco (Porto dall’arabo “marsa”, Xlokk è il nome in siciliano del vento Scirocco)

Tà Qali

Il Tà Qali Farmers’ Market è il vasto mercato del sabato mattina, in prossimità del Craft Village, nella città di Attard.
La caratteristica è che tutti i prodotti devono essere locali, come i tradizionali “gbejniet” (formaggio) e “bigilla” (crema di fagioli).
I prodotti importati si trovano in una area apposita, nei pressi del mercato principale.
I prezzi dei prodotti locali sono nettamente più bassi del prodotto estero. Tutto ciò per favorire il prodotto maltese e mantenere vivi i piccoli mestieri agricoli.

Come raggiungerli in autobus?

Per raggiungere  Marsaxlokk si può usare il trasporto pubblico. La fermata d’autobus più vicina è “Xerriex”, dove è raggiunto  dai bus numeri 81, 85, 119, 210.
Tà Qali è facilmente raggiungibile alla fermata “Qali”, coi numeri 50, 51, 52, 53, 56, 109, 181, 182, 186, 202 e X3

http://www.malta.com/en/attraction/shopping/marsaxlokk-market

Frutta e verdura low cost? Scopriamo i mercati! ultima modifica: 2017-01-20T10:49:19+00:00 da Katia Scicolone