In un Paese cattolico come Malta, il Natale è un momento molto speciale che coinvolge tutta la comunità: le strade vengono riccamente addobbate con scintillanti decorazioni e, ad ogni ora, musiche natalizie si diffondono nell’aria. Nelle case private e nelle cappelle sono allestiti presepi di ogni tipo, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte, frutto della maestria e della creatività degli artigiani locani. Imperdibile il Bethlehem of Ghajnsielem a Gozo, uno dei più bei presepi viventi mai allestiti: ogni anno nel villaggio di Ghajnsielem viene ricostruita la città di Betlemme, così com’era al tempo della nascita di Gesù. Un suggestivo tuffo nel passato che affascinerà grandi e piccini.
Durante il periodo dell’Avvento, le chiese parrocchiali si vestono di nuovi colori: gli interni vengono addobbati di rosso e gli altari sono impreziositi da splendide composizioni floreali. Ogni chiesa ha un proprio calendario di eventi, tra cui ricordiamo la processione del bambin Gesù durante la quale i bimbi sfilano vestiti da profeti accompagnati da altre figure bibliche; ma un momento di grande spiritualità e comunione lo si può vivere in particolare presso la co-Cattedrale di San Giovanni, a La Valletta, dove vengono intonati i canti natalizi alla sola luce delle candele.
La notte di Natale si può assistere alla tradizionale messa di mezzanotte, durante la quale, come da tradizione, il sermone viene recitato in lingua maltese da un chierichetto scelto mesi prima.
Un altro imperdibile avvenimento natalizio è la Pantomima di Natale, l’annuale spettacolo che si tiene il 25 dicembre presso il Teatro Manoel a La Valletta: l’humor leggero e la bella satira che lo caratterizzano fanno di questo evento un momento di divertimento adatto a tutte le età.
Naturalmente Natale a Malta è sinonimo anche di buon cibo: la zuppa calda di castagne e cioccolata, il pudding natalizio ed il famoso panettone locale sono solo alcuni piatti della tradizione maltese che vi delizieranno il palato, rendendo il vostro Natale ancora più indimenticabile!

Natale ultima modifica: 2015-01-12T22:43:14+00:00 da Redazione