il meteo a malta

Meteo Malta. Ma che tempo fa sull’isola di Malta?

Oggi parliamo di meteo. Che noia direte, non ci serviva il Colonello Baracca della situazione, eppure su internet tra i siti più visitati in assoluto ci sono quelli che parlano delle previsioni meteorologiche! Incredibile vero? Eppure pare che sapere quale tempo fa domani, alle volte c’è pure chi guarda che tempo fa oggi (sigh ma non è sufficiente guardare fuori dalla finestra o sopra la propria testa) sia una cosa interessantissima. Potevo astenermi quindi dal raccontarvi com’è il clima a Malta? Ecco Meteo Malta allora!

Cominciamo da sfatare un falso mito, specialmente la gente che arriva dal nord Italia pensa che sotto Roma sia sempre estate, si circoli in infradito tutto l’anno (cosa che talvolta succede ma è legata più alla nazionalità come vedremo dopo), ci sia sempre il sole. Non è così.

Malta è più a sud di ogni parte di Italia, se escludiamo Lampedusa, pertanto risente fortemente delle ondate di caldo provenienti dall’Africa, clima Mediterraneo Subtropicale, la temperatura media annua è di 19°, la più alta d’Europa! 3000 ore di sole all’anno in media ne fanno una delle destinazioni dove è utile procurarsi occhiali scuri e berrettino! D’inverno le minime non scendono quasi mai sotto i 10 gradi, nella bella stagione le massime arrivano talvolta a sfiorare i 40 gradi.

Detto questo, uno penserebbe che nella valigia per una vacanza a Malta, o per trasferirsi proprio sull’isola, necessita solo il costumino o poco più. Non è così a causa di un piccolo particolare che pochi conoscono e forse nessuno ne parla. Malta è un’isola in mezzo al mare, per questo motivo vivere sull’isola assomiglia un po’ a stare su una grandissima nave da crociera, e si sa, in mezzo al mare c’è una bella umidità. Tutti sono a conoscenza che quando c’è umido la percezione del caldo diviene particolarmente fastidiosa, bene, la stessa cosa avviene per il freddo. Se ci sono 10 gradi la percezione della temperatura sarà inferiore, se c’è vento l’effetto temperatura percepita scivola inesorabilmente verso il basso.

A Malta d’inverno non fa caldo, il termometro dice diversamente, ma la sensazione sulla vostra pelle sarà un’altra. Da dicembre ad inizio marzo a Malta di sente freddo, questo è il motivo per il qualche anche qui d’inverno ci si mette il cappotto o il giubbino, perché a casa (sono poche le abitazioni con un sistema di riscaldamento fisso) bisogna dotarsi di stufette (elettriche, a gas, etc). In più si aggiunge la realtà che le abitazioni sono realizzate in grande numero con pietra arenaria porosa e prive (in maggioranza) di intonaco ed isolanti all’esterno (come cappotti termoisolanti), difficilmente riescono quindi a mantenere l’inerzia termica che è la capacità di mantenere il calore all’interno. I mesi invernali anche a Malta si sente freddo, perciò i vestiti invernali è meglio averli con sé e scegliere con cura l’abitazione, prestando attenzione ad esposizione e presenza di eventuali infiltrazioni o muffa (per nulla buoni presupposti).
Negli ultimi anni, grazie anche all’ingresso del paese nella Comunità Europea, le cose stanno cambiando e si vedono in giro sempre più edifici dotati di impianti di riscaldamento, isolati nella dovuta maniera e privi di infiltrazioni, qui le cose cambiano in fretta e pare sempre in meglio!

Meteo Malta non può non parlare di pioggia, rer quanto riguarda questo fenomeno effettivamente scende raramente, io non ho un ombrello se devo essere sincero, l’ultimo l’ho lasciato in Italia. Ma quando scende arriva copiosa, non dura più di un giorno in genere, ma c’è da fare attenzione alle strade che divengono scivolose o proprio si allagano, Gzira e Birkinkara sono i settori maggiormente interessati dal fenomeno, anche in questo caso ci sono grandi lavori pubblici in corso per risolvere il problema definitivamente.

Concludo il post Meteo Malta con un’osservazione che mi fa sorridere, oggi è il primo di aprile, mentre me ne sto sulla terrazza fronte mare del Mc Donald’s di San Julian’s a scrivere queste parole, la temperatura all’ombra è di 17°C, c’è un sole splendido anche se soffia un pochino di vento, indosso giubbino e pantaloni lunghi, io sto bene, beh, gli inglesi davanti a me sono in infradito, shorts e t-shirt. Ciò mi fa realmente pensare che il meteo è solo per noi italiani, all’estero quando c’è il sole fa caldo, decisamente il termometro è proprio solo per noi.

 

FS

Meteo Malta, che tempo fa? ultima modifica: 2015-04-01T10:50:28+00:00 da Redazione