Ci sono davvero poche cose nel mondo capaci di accomunare popoli interi, nonostante opinioni e preferenze diverse, una di queste è senza dubbio lo Sport.

Tra questi il Calcio, con la C maiuscola, perché per gli italiani non si tratta di un semplice sport, ma di un qualcosa di sacro.

Le partite, la domenica, sono ormai una tradizione nelle famiglie italiane. Tutti davanti alla tv, a incitare la propria squadra insieme a figli, mogli, parenti, amici e chi più ne ha più ne metta perché, dopo tutto, il bello del calcio consiste nel condividere certi momenti insieme ad altri tifosi, che siano della stessa squadra o avversari. Ecco, gli avversari, cosa sarebbe il calcio senza gli sfottò degli avversari, e soprattutto agli avversari? La bellezza di molte partite è data soprattutto da quanto essa sia sentita dai tifosi: mi viene in mente il derby di Roma, o quello di Milano, dove i calciatori sono disposti a tutto pur di fare felici i propri tifosi.

A Malta la squadra italiana più tifata è la Juventus, seguita a ruota da Milan e Inter. La forte rivalità nel calcio vissuto a Malta non è solo tra le squadre di club, ma anche tra Premier League e Serie A tanto quanto Inghilterra e Italia a livello nazionale.

L’Italia si ferma a seguire i propri campioni davanti a una vittoria, in discipline come tennis, il nuoto, l’atletica. Soprattutto quando si è all’estero, le vittorie dei campioni nazionali, ci riempieono il cuore di spirito italiano e ci rendono estremamente orgogliosi.

In questa sezione noi vogliamo dare ai nostri lettori la possibilità di esprimere le proprie opinioni e di discutere su ogni aspetto dello sport. Argomentando non soltanto sul calcio, ma confrontandoci in modo civile e amichevole sui temi che ogni evento porta con sè: lodare una squadra, condividere eventuali polemiche post-partita e molto altro ancora.

Perchè noi italiani all’estero sponsorizziamo l’Italia!

Lo sport arriva su Italiani a Malta ultima modifica: 2015-10-19T22:21:43+00:00 da Emanuele Ferlaino
  • FORZA VALENTINO !!!!
    Domani alle 10.00 si corre il GP, qualcuno ha un idea su dove ritrovarci per vederlo assieme ??? O magari anche più punti a seconda di dove ci si trova sull’isola.