scuola
Il Sistema scolastico maltese si basa sul modello Britannico che fornisce agli studenti un’elevata qualita’ di istruzione.
La scuola a Malta è obbligatoria dai 5 ai 16 anni, tuttavia è abitudine mandare i bambini a scuola dal compimento del secondo anno di vita presso le varie nursery dislocate in maniera capillare su tutto il territorio maltese.
A 5 anni inizia ufficialmente la scuola, i bambini impareranno a leggere e scrivere, sia in maltese che in inglese. Tutte le scuole preparano i ragazzi per fare gli esami MATSEC alla fine della scuola. A 16 anni, terminato il percorso di studi obbligatorio, i ragazzi potranno scegliere se intraprendere un percorso professionale o di continuare gli studi e preparasi all’università.

Malta offre un sistema scolastico integrato ossia formato da tre diversi tipi di scuole:
Scuole private
Scuole statali
Scuole cattolica

Per accedere alle scuole statali, bisognera’ presentare domanda al proprio Council (comune di residenza), avranno diritto di accedere tutti i bambini residenti in quel determinato comune.
Per le scuole cattoliche, che a Malta sono molto richieste, si accede per sorteggio, bisognera’ quindi preiscrivere il bambino ed aspettare un’eventuale chiamata.
In entrambi i casi, sia per le scuole statali che quelle cattoliche, c’è un-unico obbligo per usufruire di questo servizio, oltre alla residenza, ossia che almeno un genitore paghi le tasse a Malta.
Le scuole private sono disponibili per tutti i cittadini previa iscrizione, attenzione ultimamente le liste di attesa sono abbastanza corpose quindi se avete intenzione di scegliere una scuola privata vi consigliamo di contattarla quanto prima.

Tutte le scuole insegnano inglese e maltese da 5 anni fino alla fine della scuola. Ad 11 anni si sceglie la terza lingua. In tutte le scuole vengono proposte come terza lingua l’italiano o francese e in alcune addirittura il tedesco, lo spagnolo, il cinese etc.

Le principali scuole private a Malta sono:
St. Edward‘s College, scuola privata maschile organizzata in base al modello Britannico
San Andrea School, scuola privata in cui a scelta è possibile seguire in sostituzione del programma maltese il programma italiano.
The Verdala International School, scuola privata organizzata secondo il modello americano
San Anton School, scuola privata organizzata secondo il modello Britannico
Chiswick House School and St. Martins College scuola privata organizzata secondo il modello Britannico
St. Catherine‘s High School scuola privata femminile organizzata secondo il modello Britannico
St Michael’s College Foundation scuola privata organizzata secondo il modello Britannico

Finite le scuole si può fare altre 2 anni di scuola che si chiamano ‘Sixth Form’ dove ci si prepara per gli ‘A’ levels cioè Advanced, o il IB, International Baccalaureate, e servono per entrare all’ Università.

Le scuole che fanno i Sixth Form sono:

Scuole Private
St Edward’s College International Baccalaureate Diploma Programme
St Martin’s College

Scuole statali:
G. F. Abela Junior College https://www.gov.mt/en/Services-And-Information/Business-Areas/Education%20and%20Learning/Pages/Higher-and-Further-Education.aspx
Giovanni Curmi Higher Secondary School http://gchss.edu.mt/

Gratis se hai ottenuto i MATSEC in inglese, maltese, matematica, e uno tra Physics, Chemistry, Biology, e altre due materie. Per qualcuno che non sia maltese si può accettare la sua lingua madre al posto del maltese

Scuole cattoliche:
St Aloysius College
De La Salle College
L’entrata e’ possibile con voti molto alti negli MATSEC

Università di Malta, Malta College of Arts, Science, Technology (MCAST), Institute of Tourism Studies (ITS)
Se sei residente a Malta e però non hai la cittadinanza maltese e neanche la cittadinanza italiana e maltese, puoi frequentare l’università di Malta presentando la propria lingua invece del maltese, senza dover pagare.

http://www.um.edu.mt/registrar/regulations/general/admissions_regs_1997

Il Sistema Scolastico a Malta ultima modifica: 2015-03-18T15:14:51+00:00 da Redazione
  • Beatrice

    Salve, leggo sempre con grande interesse tutti i commenti che riguardano l’istruzione degli italiani a Malta nella
    Speranza di trovare risposte alla mia personale problematica: due ragazze di 10 e 13 che desiderano frequentare le scuole a Malta, madri fatto la famiglia tutta non si può trasferire, avremmo bisogno di una Host-family. Potreste suggerirmi qualcosa? Nel nostro immaginario la scuola giusta per noi sarebbe la S. Andrea.
    Grazie, spero possiate aiutarci
    In Fede, Beatrice