cinema malta

Paesaggi surreali che si affacciano su di un mare turchese sono lo scenario di molti film di fama internazionale girati proprio qui a Malta. Infatti non è inusuale considerare Malta un set cinematografico a cielo aperto, come non è inusuale passeggiare e trovarsi a tu per tu con il celebre Brad Pitt e Angelina Jolie.
Si narra che la storia cinematografica di Malta risale agli anni ’30,  a partire dai quali sono stati girati circa 120 tra film, cortometraggi e spot, una storia ricca di pellicole famose e scene da mozzare il fiato.

troy film malta

 

Perché il cinema sceglie Malta?

Malta viene sicuramente scelta per la location strategica e relativamente vicina a tutte le capitali europee, inoltre essendo ben collegata dalle rotte aeree è facile portare i materiali per le sceneggiature e la regia. E’ stata creata addirittura una società famosa a livello internazionale per il noleggio dei macchinari da regia e molti truccatori e parrucchieri famosi fanno spola tra Malta e gli States per truccare, vestire e pettinare le celebri star protagoniste di queste pellicole.

Ci sono poi dei fondi e delle agevolazioni economiche che la Malta Film Commission da in seguito alla presentazione del progetto ai registi che si approcciano all’isola per girare il proprio film.
Golden Bay, Blue Lagoon ma anche Mistra Bay sono diventate famose grazie a molti film per il cinema.
La più famosa produzione italiana girata a Malta è Pinocchio, un classico della letteratura italiana per bambini e ragazzi, rivisitata ed interpretata dal grandissimo regista e attore Roberto Benigni.
Film del calibro di Troy e World War Z, interpretati da Brad Pitt sono stati girati quasi completamente girati tra Comino, Gozo e Malta.
Anche Russell Crowe, il protagonista del Gladiatore, intepretò il film diretto da Ridley Scott girato tra Vittoriosa e Fort Ricasoli a Kalkara.
Ma anche il grande Steven Spielberg scelse questa destinazione per ambientare alcune scene del suo film Munich, per non parlare del Conte di Montecristo, diretto da Kevin Reynolds.
Ciò che colpisce tutti i visitatori a Malta è il Villaggio di Popeye, ricreazione di un villaggio di pescatori tipico del Nord Europa, costruito per l’omonimo film dedicato a Braccio di Ferro nel 1980 in cui il protagonista fu Robin Williams, oggi diventato uno dei parchi tematici più visitati dell’isola. Il Popeye Village, affacciato sulla baia di Anchor Bay, è una riproduzione dei disegni di Elzie Segar (il disegnatore di Braccio di Ferro), ed è forse il più conosciuto film girato nell’arcipelago.

E’ comune passeggiare per l’isola e trovare i camion delle case cinematografiche dai quali si scaricano proiettori ed attrezzature per il cinema, magari attendendo un po’ potrete avere la fortuna di incontrare un attore o un’attrice famosa del cinema.

Il cinema a Malta ultima modifica: 2015-03-27T21:22:33+00:00 da Redazione