Il Caffè letterario italiano Idea, è stato inaugurato a Malta il 1° agosto, si trova a Sliema, 24 Graham street, con ingresso anche dal Park Hotel.
Tra gli ospiti presenti all’inaugurazione c’erano l’Ambasciatore italiano uscente Giovanni Umberto De Vito, l’eurodeputato maltese Onorevole Francis Zammit Dimech che ha tagliato il nastro inaugurale tricolore; ed ancora il Capitano di Corvetta Giorgio Paoletti; la Dott.ssa Anna Porcheddu.

caffè
Questo progetto che è anche culturale ma non solo, è stato ideato e voluto dall’imprenditrice Bianca Minniti, e dall’editore Carlo Morrone, che hanno trasformato il caffè letterario in una realtà rivolta ad un vasto pubblico italiano ma anche internazionale.

L’Idea…

La caffetteria si chiama Idea, ed è da qui, infatti, che parte la sua storia, da una idea che Bianca Minniti ha avuto: quella di mettere insieme la pausa dedicata al caffè e la possibilità di leggere libri in lingua italiana, cosa che all’estero è quasi impossibile da fare.

L’atmosfera è accogliente e familiare, si è subito avvolti da un incredibile profumo di caffè in grani, macinato al momento ma non solo…

Ci accoglie Bianca, si notano subito la sua personalità e i suoi bellissimi occhi; guardandoci intorno vediamo oggetti preziosi appartenuti alla sua famiglia che personalizzano e caratterizzano la caffetteria, dandole calore e quella piacevole sensazione di sentirsi un po’ come a casa.

caffè

Appena si entra, sulla sinistra, non si può non notare una meravigliosa tovaglia ornata di merletti che trasmette il fascino delle cose belle e preziose. Ci sono anche oggetti in cristallo, come la zuccheriera sul bancone del bar. Il caffè, buonissimo e bollente, come nella migliore tradizione italiana, viene servito in tazzine di porcellana o d’argento ma anche in tazzine moderne o in vetro.

La caffetteria ha qualcosa che la distingue da molte altre. Vi è infatti una saletta privata dove è possibile appartarsi per leggere i libri e poi restituirli, anche senza aver consumato nulla, inoltre, vi è un mega schermo per cui vi è la possibilità di visionare video in occasione di riunioni e convegni.

Da Idea si possono gustare una colazione all’italiana con un ottimo caffè, con prodotti dolciari di pasticceria, o cibo salato, come arancini, pizzette, rosticceria, tutto rigorosamente preparato al momento.

Il made in Italy

Il Caffè Letterario Idea, nato come vero e proprio contenitore culturale, ha, tra l’altro, lo scopo di divulgare la cultura italiana e del made in Italy a Malta.

caffè

Sono tanti i libri in lingua italiana messi a disposizione dei clienti.

Da Idea, si trovano anche abiti femminili rigorosamente made in Italy, la collezione viene rinnovata periodicamente ed è Bianca che sceglie personalmente ogni capo.

Da settembre, inoltre, si potrà assistere a una serie di eventi culturali che vanno dalla presentazione di libri a conferenze, dalla proiezione di film alle mostre di arte varia.

Il caffè letterario Idea ha ospitato anche personaggi di spicco del mondo della politica o dello sport: nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, nella sua visita ufficiale a Malta, ha incontrato i fondatori del Caffè Letterario Italiano a Malta, Bianca Minniti e Carlo Morrone; ospiti del Caffè Letterario anche la Nazionale juniores italiana di pallanuoto, impegnata nei campionati europei.

Al momento di uscire , quando si va alla cassa è piacevole e sorprendente scoprire che il caffè costa solo un euro… 🙂

Idea: il caffè letterario italiano a Malta ultima modifica: 2017-09-20T11:21:38+00:00 da Paola Stranges