imprenditore a malta

Fare l’imprenditore a Malta

Quanti imprenditori italiani si affacciano al mondo cercando una soluzione migliore dove investire il loro denaro e dove fare business? Molti, anzi moltissimi.

Vantaggi

Gli imprenditori scelgono Malta come destinazione business sia per il sistema fiscale snello, sia perchè l’economia è in forte crescita. Ma quali potrebbero essere i vantaggi di una tale operazione finanziaria? Il principale vantaggio è a livello economico, la pressione fiscale è nettamente inferiore a quella italiana ed il governo stabile rende lo stato solido economicamente e sicuro. Per chi intende avviare un’attività di import/export la posizione strategica al centro del Mediterraneo ed i collegamenti con il resto d’Europa sono gli altri vantaggi che Malta offre. C’è da dire inoltre che per le persone che lavorano nel mercato digitale, Malta offre molte possibilità di crescita, molte software-house hanno sede a Malta come anche molte società di Gaming. Anche chi vuole investire nel turismo ha delle possibilita’ di crescita, nel solo 2014 i dati mostrano che c’e’ stato un’aumento di turisti del 100%. Detto questo ci teniamo a precisare che con queste nozioni non vogliamo illudere nessuno, certo è che un professionista/imprenditore che si affaccia al mercato maltese con un bagaglio di conoscenze ed esperienze ha delle belle possibilità di sviluppo in un ambiente dinamico ed in continua evoluzione.

Piccole nozioni del sistema fiscale

Sistema amministrativo chiaro e veloce, sistema fiscale pure chiaro e veloce. Aliquota fiscale per le persone fisiche crescente per scaglioni di reddito fino ad un massimo del 35%. Aliquota fiscale per le società crescente per scaglioni di reddito fino ad un massimo del 35%. Nessuna tassa patrimoniale e tassa sulle proprietà,  Iva chiamata Vat del 18%. I lavoratori autonomi o dipendenti dovranno versare ogni 4 mesi la Social Security contribution (Previdenza sociale). Per i lavoratori autonomi e professionisti varia a seconda del reddito fino ad un massimo di 64 Euro a settimana, per i lavoratori dipendenti la previdenza sociale verrà pagata dal datore di lavoro che verserà il 10% del salario più un 10% che verserà il dipendente stesso.

Quali tipi di societa’ esistono

Limited Liability Company potrebbe essere paragonata al srl italiana, dove il capitale minimo è di € 1.165 e deve essere costituita da almeno due persone. Self-employed o partita iva individuale, Sole proprietorship sono tipi di societa’ meno regolamentate dove per avviarla è necessario solo avere una licenza commerciale. Partnership (General o Limited)

Vi consigliamo di rivolgervi ad un vostro consulente di fiducia per ulteriori informazioni

Nota: Attenzione, siate sicuri delle informazioni che vi verranno date ed affidatevi a profesisonisti seri onde evitare di fare degli errori fiscali che comporterebbero il pagamento di eventuali multe o more

I vantaggi per un imprenditore a Malta ultima modifica: 2015-04-17T17:25:02+00:00 da Redazione