La bellezza del clima mediterraneo e del profondo mare blu, i palazzi barocchi, le cattedrali cristiane, le fortificazioni militari, le cittadelle magnificamente preservate rendono Malta un set ideale per girare film.

Cosa accomuna attori come Brad Pitt, Richard Harris e Russel Crowe?

Tutti questi attori hanno avuto modo di sperimentare le opportunità cinematografiche che l’arcipelago maltese è in grado di offrire. Grandi produzioni o anche spot di soli trenta secondi.
Malta, oltre ad essere un paradiso naturale, è stata la location di molti capolavori del cinema hollywoodiano. Molti di questi hanno avuto un grandissimo successo! Oltre 120 film sono stati girati a Malta. La ricchezza dell’architettura, l’atmosfera mediterranea, i suggestivi paesaggi naturali hanno trasformato Malta in una terra da cinema, una ricercata location per il grande cinema internazionale.

Quali sono i cinque film più famosi girati a Malta? Eccoli!

Il Gladiatore

Le fortificazioni di Fort Ricasoli e di Vittoriosa fanno da sfondo all’epica storia del Generale Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russel Crowe.
Il protagonista viene tradito quando Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore assassina il padre impossessandosi del trono. Massimo, ridotto in schiavitù, ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.
È un film colossal del 2000. Diretto da Ridley Scott.
Film di grandissimo successo. Girato a Malta. Ha regalato l’Oscar a Russel Crowe. Le riprese del film iniziarono nel gennaio del 1999. Gli esterni si svolsero in Marocco, Tunisia, Italia e Malta. Mentre gli interni sono stati ripresi interamente a Los Angeles negli studi cinematografici della Universal Pictures. Il regista Ridley Scott e la produzione chiesero al comune di Roma di poter effettuare alcune scene dei duelli dentro il vero Colosseo. Ma il Comune rifiutò la proposta perché l’anfiteatro era in fase di restauro accurato.
Il Colosseo utilizzato per le riprese è stato ricostruito in 19 settimane nel Forte Ricasoli di Malta, ma solo il primo giro di tribune. Il resto è stato ricostruito in digitale.

Troy

filming

Un film colossal epico del 2004 diretto da Wolfgang Petersen. Basato sull’Iliade di Omero. Narra il rapimento di Elena, la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille.
Brad Pitt interpreta Achille. Il film è stato girato tra Blue Lagoon di Comino, Golden Bay, Fort Ricasoli e Mellieha.
Il celebre duello tra Achille (Brad Pitt) ed Ettore (Eric Bana) è stato girato senza controfigure. I due attori decisero di scommettere del denaro per ogni colpo involontario: cinquanta dollari per i colpi più leggeri, cento per quelli più pesanti e dolorosi. Alla fine delle riprese Brad Pitt pagò Bana con ben 750 dollari mentre l’altro non sborsò nemmeno un centesimo. Tra le maggiori differenze tra il poema epico ed il film c’è sicuramente l’assenza delle divinità. Molte, infatti, patteggiavano per gli Achei e per i Troiani, offrendo spesso il loro aiuto e proteggendo, quando necessario, i loro beneamini. Petersen ha deciso di non inserirli nella trama, dicendo semplicemente che per lui erano “superflui e del tutto inutili ai fini della trama”.
Infine le riprese di Troy furono particolarmente difficili per Brad Pitt. L’attore, infatti, oltre a dover smettere di fumare dovette allenarsi per ben 6 mesi per raggiungere la “perfezione” che vediamo nelle statue greche. Non fu l’unico a mettere su massa muscolare. Garrett Hedlund, che interpreta Patroclo, ha messo su 13 chili e la stessa Diane Kruger (Elena) ne ha messi su ben 6.

 Il conte di Montecristo

Uno dei più famosi romanzi d’appendice attribuiti ad Alexandre Dumas. Considerata la miglior opera insieme alla trilogia dei moschettieri. Completata nel 1844. Pubblicata nei due anni successivi come una serie in 18 parti.

La storia è ambientata in Italia, in Francia ed a Malta. Siamo nel periodo dal 1815 al 1838 (dalla fine del regno di Napoleone I al regno di Luigi Filippo).
La versione del 2002, con Jim Caviezel è stata girata completamente nell’arcipelago maltese

Agora

Un film del 2009 diretto da Alejandro Amenàbar. Interpretato da Rachel Weisz nelle vesti di Ipazia, la prima donna della storia e sfidare un’intera società con il suo sapere. Il film, in lingua inglese, è stato presentato al Festival di Cannes nel 2008 come film fuori concorso. Ed al Festival Internazionale del Film di Toronto del 2009. Le riprese fatte esclusivamente a Forte Ricasoli, Delimara, Medina, La Valletta e Marsa sull’arcipelago maltese. Il film narra in forma romanzata la vita della matematica, astronoma e filosofa greca-alessandrina Ipazia. Una vita conclusasi con il suo assassinio per mano di un gruppo di fanatici parabolani, durante l’epoca delle persecuzioni anti-pagane.

Alexander

Film storico del 2004 diretto da Oliver Stone. Interpretato da un ricco cast che vede come protagonisti Colin Farrel, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins, Jonathan Rhys-Meyers.
Il film è incentrato sulla storia di Alessandro Magno. Dalla sua infanzia alla sua ascesa sul trono di Macedonia, per poi narrarne la conquista dell’estremo Oriente.
Superproduzione americana interamente girata al Porto de La Valletta, la quale si è trasformata per l’occasione nell’antica città di Alessandria.

I 5 film più famosi girati a Malta ultima modifica: 2017-05-08T11:26:51+00:00 da Paola Stranges