Franco Battaglia, imprenditore dell’alimentazione biologica a Malta. Franco importa e distribuisce a Malta i prodotti dell’agricoltura biologica provenienti dalla Sicilia.

Franco afferma: “Vengo dalla Sicilia, mi trovo a Malta perché mi sono trovato bene, ho trovato una persona a me molto cara. In Sicilia già mi occupavo un po’ di prodotti biologici però sono venuto a Malta per promuovere i miei prodotti italiani, siciliani esattamente, qui sull’isola. Sono dei prodotti organici, che vengono da una cooperativa che è composta da tanti piccoli agricoltori, tutti con un’ etica molto alta, li conosco infatti tutti personalmente, uno per uno, e fanno degli ottimi prodotti”.

La sua attività, InCampagna, legata all’omonimo portale incampagna.com.mt, permette di acquistare diversi prodotti bio: conserve di salsa, melanzane, capperi, salsa piccante, tanti tipi di paté, di finocchietto, alla ricotta, di capperi.

Franco annuncia: “In un futuro prossimo ci sarà anche la carne biologica, di manzo, di agnello, di gallina”.

E’ possibile acquistare frutta di stagione – tipo arance biologiche, limoni, avocado – che, essendo coltivati in quantità moderate, maturano nei tempi naturali, senza l’utilizzo di serre, fertilizzanti o prodotti che anticipano e forzano, in maniera innaturale, il processo di maturazione.

Franco Battaglia riporta: “A livello di distribuzione per ora stiamo collaborando con Villa Bologna, ma ci sarà una piattaforma on line in cui si potrà ordinare. Noi consegneremo a Malta una volta a settimana. La merce verrà preparata la sera prima, il martedì sera, ed il mercoledì sarà nelle case delle persone a Malta. In relazione al trasporto il tempo che passa tra l’ordine e la consegna è pochissimo, la merce arriva fresca senza nessun problema”.

Quasi tutti i prodotti vengono dalla Sicilia, dalla provincia di Ragusa, Catania, Siracusa ed Enna, sono le aziende che confluiscono nella cooperativa. Sono tutte piccole aziende che producono BIO e si consociano in questo modo.

Franco rappresenta, con la sua storia, l’esperienza di un italiano che ha voluto portare a Malta la genuinità dei prodotti siciliani, coltivati nel rispetto ambientale. Con la sua filosofia, che parte dal rispetto della terra per avere a tavola prodotti sani, contribuisce ad un sano stile di vita per gli italiani a Malta e non solo; testimonia la sua parte di sostenibilità alimentare e ambientale per il futuro.

Battaglia conclude: “Il punto vincente di questa attività è il fatto che io ci credo. Credendoci fortemente riesco a trasmettere quello che sta alla base di questi prodotti. Voglio anche io portare il mio piccolo contributo per il pianeta”.

Franco Battaglia commerciante alimenti biologici ultima modifica: 2015-11-30T13:07:48+00:00 da Redazione
  • violetta

    Signor Franco!
    Bellissimo progetto.Io sto cercando l’aziende per importare bio di questo tipo n Polonia..
    La mia email; violetta.kirchenkamp@alice.it
    Un cordiale saluto,Violetta.