Se volete che la vostra permanenza a Malta sia speciale, vi consigliamo di alloggiare in una farmhouse.
Le Farmhouses sono case tipiche delle zone rurali. Alcune volte sono abitate da coloro che ne hanno commissionato la costruzione per vivere immersi nel verde e nella natura. Altre volte, sono case-vacanza per turisti amanti dell’aria aperta. Sono tipiche in nazioni come Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Italia e Malta. Si possono trovare sia a Malta che a Gozo, dove il numero delle farmhouses supera di molto quello degli alberghi.

Cosa sono le Farmhouses

Le farmhouses,  sono case rurali ristrutturate in chiave moderna. Sono di vario genere, ma le contraddistingue il fatto che queste abitazioni sono immerse nel verde o in prossimità di aree aperte che si affacciano sul mare. Solitamente, oltre al giardino, hanno intorno campi coltivati e qualche stalla.
Comode ed accoglienti sono dotate di wifi, aria condizionata, piscina e cortile. L’arredamento è rustico e confortevole. Molte sono arredate luxury, e in alcune è addirittura presente una piscina interna riscaldata.
Sono composte da cucina, area living e soggiorno, più camere e uno o più bagni. Sono in grado di accogliere fino ad un massimo di 16 persone.
Vi è la possibilità di avere un cuoco privato che viene a casa vostra a cucinare delle specialità isolane.
Suggestivo è il barbecue serale a bordo piscina, illuminata… da provare!
All’interno troverete la cucina completa di stoviglie. Le camere sono fornite di complementi d’arredo, asciugamani e teli per la piscina.
I proprietari fanno spesso trovare un cestino di frutta e dei generi alimentari di prima necessità per la colazione.

Farmahouses a Malta e Gozo

Le troverete dislocate in tutto il territorio maltese, sono solitamente situate in aree rurali e agricole, vicino alle spiagge, difficilmente infatti le troverete in centro città.
In queste case si respira tranquillità allo stato puro. Molti turisti che le scelgono molte volte non escono nemmeno di casa, in quanto all’interno trovano tutto ciò che stanno cercando.
Le farmahouses maltesi sono costruite con la tipica pietra calcarea, le pareti si presentano nude e le travi in legno a vista.
In maltese vengono chiamate Razzett. Le prime, quelle storiche, sono la Ta’ Tabibu Farmhouse, a San Paul’s Bay, e Ta’ Xindi Farmhouse, a San Gwann. Entrambe queste costruzioni, sono di epoca medioevale. Tra le più famose troviamo la Ta’ Cisju Farmhouse, a Naxxar, e la Ir-Razzett Tax-Xjaten (la farmahouse del diavolo), a Mellieħa.

A Gozo, in particolare, ce ne sono davvero tante. Per sapere quali e dove, potete visitare il sito internet Gozo Farmahouses. Per una lista completa vi consigliamo Farmhouses in Malta & Gozo.

E’ un ottima alternativa all’hotel o ai b&b. Solitamente i costi non sono alti e si può alloggiare anche per settimane. Prenotate ora!

 

Farmhouses a Malta e Gozo ultima modifica: 2015-01-11T10:13:05+00:00 da Redazione
  • eleonora

    Dove posso trovare l’elenco delle farmhouse?

  • Hai qualche consiglio su dove andare e i prezzi?

    Grazie,Luca.