Se ti sei trasferito a Malta, o stai pensando di fare questo passo, ci sono alcune utili informazioni che dovresti conoscere come ad esempio come sostituire la patente italiana con quella maltese.

Validità della patente italiana a Malta

Una volta arrivato a Malta potrai utilizzare senza problemi la patente di guida rilasciata nel tuo paese per un periodo che non va oltre i 12 mesi dal tuo ingresso a Malta.

Convertire la propria patente

Il primo, requisito da avere per poter convertire in maltese la propria patente di guida è la e-residence card.

Senza questo documento, infatti, non sarà possibile procedere con lo scambio di licenze e, quindi, con il rinnovo.

Oltre a ciò è necessario che i titolari di patente italiana (o europea) abbiamo trascorso nell’ultimo anno almeno 185 giorni sul territorio maltese.

Una volta rispettati questi requisiti si potrà fare richiesta presso il Driver and Passenger Operator Licensing Unit  che si trova a A3 Towers, Arcade Street, Paola, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12,0o o al Licensing Office a Gozo.

I documenti da presentare sono:

– form DVR 30 compilato

– una foto formato tessera

– copia in fronte e retro della patente di guida italiana

– copia della e-residence card

Nel caso la patente sia scaduta o smarrita bisogna portare un certificato medico.

Bisogna quindi attendere la conferma dell’accettazione della richiesta di cambio di patente.

A questo punto bisogna tornare all’ ufficio indicato con originale di patente e e-residence, consegnare il certificato medico, nel caso non sia stato trattenuto in prima istanza, e pagare 80 euro.

Tratterranno la patente italiana e consegneranno un documento sostitutivo temporaneo.

Invieranno la patente per posta nel giro di circa una settimana.

Nel caso in cui, dal controllo effettuato, dovessero emergere irregolarità o limitazioni, la Driver and Vehicle Licensing Unit comunicherà che la sua richiesta è stata respinta. Inoltre, nel caso in cui il richiedente abbia un’età superiore ai 70 anni, la licenza di guida verrà rilasciata solo previa esibizione di un certificato medico che ne attesti la piena capacità fisica; avrà una validità ridotta di 5 anni.

In caso di furto o smarrimento della patente di guida, è necessario presentare presso gli uffici della Driver and Vehicle Licensing Unit una dichiarazione scritta a cui viene applicata una tassa di 8 euro.

Per ulteriori informazioni su Come Rinnovare la Patente a Malta, puoi visitare il sito Transport Malta

Patente italiana: come sostituirla con la patente maltese ultima modifica: 2016-03-18T12:01:20+00:00 da Redazione