Diciamoci la verità, vivere a Malta è una fortuna anche per i nostri amici pelosi! Non solo passeggiate sul lungomare, a respirare iodio e brezza marina, ma anche parchi e spiagge dedicati a loro, dove farli correre liberi, all’aperto, senza pericoli.

Ecco alcune idee e luoghi ideali per i cani a Malta.

Il lungomare con i cani

Tra i luoghi ideali in cui andare a passeggio ci sono diverse passeggiate, che costeggiano il mare, dove è possibile camminare accompagnati dal vostro pimpante cagnolino, al guinzaglio, attrezzandovi di appositi sacchetti per raccogliere i suoi “bisognini” – nel rispetto dell’ambiente e dei passanti.

Si trova un lungomare molto lungo tra Ta’xbiex e Sliema ,che prosegue fino a St. Julian’s e Paceville; c’è il lungomare di Valletta al Waterfront e poi, diversi altri percorsi lungo la costa a nord, attorno a St Paul’s Bay e Bugibba.

Zone piacevoli da percorrere in ogni ora del giorno, tranne quando fa troppo caldo d’estate, dove si preferirebbe un tuffo in acqua, magari accompagnati dal nostro amato quadrupede!

sliemapromenade201402131127367637

 I parchi ideali per i cani

Non solo lungomare, ma anche spazi aperti, più o meno verdi e attrezzati, per far correre i vostri amici e trascorrere una mattina o un pomeriggio all’aperto, nei Parchi .

Ecco alcuni parchi pensati apposta per i cani che vivono a Malta o che vengono sull’isola per brevi periodi.

 

Sant Anton Family Park

All’interno del Family Park di Marsaskala, un’estensione di 85 mila metri quadri, attrezzato per pic-nic, giochi, con macchinari per fare ginnastica all’aperto, si trova anche un’area ideale dedicata ai cani: un recinto protetto dove farli correre liberi o farli scatenare su discese, percorsi ad ostcoli e salti.

Orario apertura: 6.30 – 23.30

 

parcoCaniMarsaskala

Ta’Qali Dog Park

Un’altra proposta è il Parco nazionale di Ta’ Qali, che si trova su un’area di 1.000 mq, attrezzata per far giocare i cani, con colorati tunnel, diversificati percorsi, pendenze e rampe per i più coraggiosi e spericolati.

Orario di apertura: 6.30-23.30 d’estate e 6.30 -19.30 d’inverno.

taquali

Ta’Qali Dog Park #2

Un altro luogo ideale per portare il vostro cane, a fare il pieno di energia, si trova lungo la strada che conduce allo Stadio nazionale, a Ta’ Qali, è il Dog Park #2: equipaggiato con attrezzature per percorsi di agilità che piacciono tanto agli agitati quadrupedi che non vedono l’ora di scatenarsi all’aria aperta.

Nulla vi impedisce comunque di fare il gioco più semplice e amato dai quadrupedi: il lancio della palla o del legno da riportare al punto di partenza!

Qui si trovano anche aree dove far bere  gli amici quadrupedi.

 

golden-retriever-750592_960_720

In spiaggia e a nuoto con il tuo cane a Malta

Nuotare è un ottimo esercizio non solo per gli umani, ma anche per i nostri amici cani, specialmente durante le stagioni calde, come in estate e autunno a Malta.

Secondo la legge 125 del 2008 – Regolamentazione qualitativa delle Acque balneabili – gli animali domestici non sono ammessi nelle spiagge di sabbia e nella maggior parte delle Zone balneabili ufficiali. Tuttavia, recentemente, il governo ha concesso l’accesso ad alcune spiagge e zone di balneazione anche ai cani.

Quali?  Eccole di seguito la Mappa :

 

Bahar ic-Caghaq (dietro lo Splash and Fun park)

Marsaxlokk a Il-Maghluq

Marsaxlokk a Xatt is-Sajjieda

Sliema vicino all’Old Chalet

L-Ahrax vicino al camping site

Marsalforn nell’area di Ta’ Xwejni

il-Bajja ta’ l-Imgiebah a Selmun

Torri l-Abjad a Mellieha

Tigne Point a Sliema

Dahlet ix-Xmajjar a l-Ahrax tal-Mellieha

Zonqor Point in Marsascala

Torri l-Abjad e baie attorno alle boathouses

Rinella a Kalkara

Zebbug bay a Gozo

 

E voi, conoscete altri parchi o luoghi da segnalarci per divertirci e far divertire i nostri amati cani?

 

 

 

Vita da cani! Insomma… ultima modifica: 2016-03-01T08:30:54+00:00 da Silvia Pedrotti