bugibba

 

Le località di Malta: Bugibba, Qawra e Saint Paul’s Bay

Le geografia di Malta a volte pare sia proprio un’opinione, non è una grande isola, 316 chilometri quadrati compreso Gozo e Comino, eppure chi non la conosce bene tende sempre a generalizzare, a confondere Valletta (anche chiamata in italiano La Valletta), con tutta l’isola, non comprendendo ad esempio il fatto che quest’ultima è una della capitali più piccole al mondo con meno di 7000 abitanti, un paesino italiano per paragonarsi potrebbe farne di più.

Ma Malta non è solo Valletta, ci sono diverse località di minore importanza ma maggiormente abitate, in questo post parleremo di Bugibba, Qawra e Saint Paul’s Bay, le mettiamo assieme perché solo un occhio esperto può di fatto capire dove comincia una e dove finisce l’altra.

Queste tre località limitrofe si trovano a nord dell’isola, sul mare, tra Pembroke e Mellieha, sono tre cittadine che a fronte degli afflussi turistici degli ultimi anni sono state fortemente urbanizzate, qualcuno dice anche troppo. La presenza di alberghi, residence, edifici multipiano è notevole con una densità maggiore ad Qawra e Bugibba, leggermente inferiore a Saint Paul’s Bay, l’ultima delle tre da sud verso nord.

Il mare è ciò che le accomuna principalmente, passeggiando lungo il litorale è possibile percorrere quasi interamente il tratto da Qawra (lato antica Salina) sino a Saint Paul’s Bay verso Xemxija, piacevole per chi ama passeggiare sul lungomare, di fatto il luogo classico di incontro domenicale per i maltesi. Diversi ristoranti, bar e gelaterie affollano la passeggiata tra Bugibba e Qawra, alcuni di particolare pregio come il Gillieru ed il Tarragon, localizzati in corrispondenza del piccolo porticciolo di Saint Paul’s Bay e famosi entrambi per la cucina di pesce. Molto conosciuto ed apprezzato è il ristorante di cucina italiana l’Artista a Bugibba.

Le tre località sono abitate anche durante la stagione invernale, non mancano i negozi di generi alimentari, panetterie (bakeries) come Maypole o Gormina, pescherie come Azzopardi ed altre, farmacia. Tra i supermercati più conosciuti c’è il Trolees (catena GS) dietro la stazione dei bus di Bugibba, oppure Piscopo’s vicino la rotonda di accesso a Saint Paul’s Bay o Scott (catena Conad) poco fuori centro sulla strada verso Burmarrad. Voci danno in corso di apertura un Lidl proprio a Burmarrad.

La comunità di italiani residenti è rilevante tanto che è facile incontrare dei connazionali, specie nei giorni festivi. Ci si incontra alla gelateria Con Gusto vicino la piazzetta sul mare di Bugibba o alla pizzeria-spaghettoteca ai Due Sardi ad esempio.

Il prezzo delle abitazioni in vendita ed affitto è inferiore rispetto a zone più quotate come Sliema e St. Julian’s, quelle con affaccio diretto sul mare sono le più care.

A Bugibba c’è il Casinò Oracle proprio sotto il Dolmen Resort. Recentemente è stato realizzato il complesso del Malta National Aquarium, un acquario turistico con un estesa area per le famiglie ed il Café del mar, ritrovo per giovani e meno con piscine e spettacolare vista al tramonto.

A Qawra ci sono diversi stabilimenti balneari con piscina, la spiaggia libera con sabbia si trova poco sotto il Dolmen, se no per la parte restante del litorale ci sono solo scogli. Un’altra struttura ricettiva importante a Bugibba dopo il Dolmen è il DB San Antonio Hotel, poco distante dal primo e di recentissima realizzazione.

Bugibba, Qawra e Saint Paul’s Bay ultima modifica: 2015-05-19T17:30:11+00:00 da Redazione