I Maltesi, un popolo numeroso in una piccola isola. Gente di mare, sangue mediterraneo, e un temperamento altrettanto “caliente”.

Insomma, i nostri cari cugini maltesi sono gente cordiale, ma proprio come gli italiani, a volte facili all’ira.

Ecco l’elenco delle “5 Domande da Non Fare a un Maltese”, ovunque lo incontriate nel mondo.

Il countdown delle 5 Domande da Non Fare a un Maltese

5) “Do you eat Pastizzi/Rabbit every day?”

“Mangiate i pastizzi/il coniglio maltese tutti i giorni?”

Una delle domande piú stupide che si possa fare ad un popolo é quella riguardante i luoghi comuni della cucina locale, noi italiani ne abbiamo sicuramente sperimentato la stupiditá sulla nostra stessa pelle…

ma mangiate la pizza tutti i giorni?” caro amico straniero, o italiano, se non vuoi far alzare gli occhi al cielo ai maltesi, evita di chiederglielo.

pastizzi

 

4) “So…Aren’t Gozitans…maltese citizens?”

“Ma…i Gozitani…non sono maltesi?”

 Questa domanda, piú che far venire i nervi a fior di pelle ai veri e propri “maltesi”, di sicuro fa salire il sangue al cervello ai gozitani, soprattutto a quelli orgogliosi, agli indipendentisti, ma non solo…

Attenzione, se noi italiani consideriamo i maltesi come dei cari cugini, i gozitani li ritengono dei fratellastri con i quali non vanno d’amore e d’accordo, cerchiamo di non far offendere nessuno.

 mappa malta

 

 

 

 

 

 

 

3) “Do you speak Arabic?”

“Ma parlate Arabo?”

Diciamocela tutta, si, è vero, il Maltese agli stranieri sembra, ad un primo ascolto, esattamente uguale all’Arabo.
I suoni della lingua maltese devono moltissimo alla radice araba, anche se è vero che la nostra cara isoletta negli anni (proprio come la nostra Italia) è stata vittima di conquiste e dominazioni molto differenti: Arabi, Francesi, Italiani, Inglesi ed ognuno di questi popoli ha lasciato la sua impronta non sono nella cultura, ma anche nella lingua maltese.

Quindi, cari “stranieri”, non vi soffermate solo sulla prima impressione (che abbiamo avuto un po’ tutti) perché potreste riconoscere nel maltese uno o due vocaboli della vostra stessa lingua.

 

vocabolario 

 

 

 2) “So…Where is Malta?”

“Ma…dove si trova Malta?”

Ok devo fare un Mea Culpa. Quattro anni fa, prima di arrivare a Malta, avevo un’idea piuttosto vaga di dove si trovasse quest’isola. Ma diciamo che piú o meno ci avevo azzeccato.

Ora, sorpassata la parentesi personale, gli amici maltesi impazziscono quando, trovandosi all’estero, si sentono porre la fatidica domanda “ma dove si trova Malta?”

Vero anche che Malta è una piccola isola, e che la geografia europea è poco “chiara” (soprattutto ai non europei) peró, suvvia …tutti a ripetizioni di geografia!

 

mappa3

 

1) “So…Malta is part of Italy, right?”

“Ma…quindi Malta fa parte dell’Italia, giusto?”

 Diretta conseguenza della domanda precedente, questa è una delle peggiori gaffe che gli stranieri fanno con i maltesi. E anche il modo piú veloce ed efficace per inimicarseli.

Quando cercano di spiegare che Malta è un piccolo paradiso tra le coste siciliane e quelle tunisine, con pochissima delicatezza si sentono dire la fatidica frase…

PER FAVORE, rispettate l’orgoglio nazionale della nostra isoletta, uno degli stati più piccoli (per quanto riguarda l’estensione geografica) al mondo, ma indipendente e fiera di esserlo!

 

malta italia

 

0) Honorable Mentions (Note di merito)

“So…you speak Italian, right?“

“ma…tu parli italiano, vero?”

Essí, questa nella nostra lista non ci è entrata, ma è comunque un grande classico e la risposta è “No, i maltesi non devono PER FORZA saper parlare l’italiano”.

 

parlareItaliano1

 

Dunque amici di ITALIANIAMALTA.COM, questa era la nostra lista delle “5 domande da NON FARE ad un maltese”.

E voi, siete d’accordo? Diteci cosa ne pensate in un commento!

 

di Peppe Russo

5 Domande da Non Fare a un Maltese ultima modifica: 2016-03-04T09:00:17+00:00 da Peppe Russo
  • Anna

    Che pezzo ! ❤️?

  • Roberta F.

    Bell’articolo e grazie dei consigli! Lo terrò presente per un futuro viaggio a Malta!

  • Antonio l’outsider

    Ma il malto d’orzo é di malta?

  • scritto benissimo e sicuramente molto utile! me ne ricorderò quando verrò a Malta!

  • luigi

    vero quello che dite…..

  • Fabiana

    Ahhahaah stupendo! Bravo pé 🙂

  • Denise

    Bello questo articolo… bravo ?

  • Grazie sono arrivato alla agognata pensione e sto pensando a Malta e Gozo seriamente……. ? per vivere la vecchiaia serenamente…….

    ?

  • hehehe

    Ciao. Sinceramente e personalmente nessuna di queste domande comuni mi fa impazzire o magari ribollire il sangue. (anche perchè ci vuole ben altro !) 🙂 Nonostante il fatto che certe domande si sentono molto piu’ spesso da altre. Ma ovviamente non solo da parte dai turisti Italiani.

    Pensiero di un Maltese. Cordiali saluti 🙂